Attività svolte dal CRI Carsoli
1) 118 Attività di emergenza
2) Donazioni Sangue
3) Trasporti
4) Assistenza Eventi
1) 118 Attività di emergenza
L’attività di soccorso a chi soffre si esprime principalmente nei servizi di carattere sanitario svolti dalla CRI.
Il mezzo principale è il soccorso tramite l’ambulanza, un settore di grande rilevanza per la C.R.I., in termini di operatori impiegati e di mezzi dedicati. Nella maggioranza delle Regioni, la C.R.I. è convenzionata con le ASL e risponde alle urgenze sanitarie con personale prevalentemente volontario, altamente preparato e qualificato per affrontare emergenze e/o situazioni di crisi. 
E’ inoltre possibile il trasporto di persone che per le loro condizioni necessitano di una speciale attrezzatura, anche se non sono in condizioni di emergenza.
Inoltre sono svolte attività di assistenza con l’ambulanza o con postazioni sanitarie a supporto di eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali. La C.R.I. assicura anche il trasporto in condizione di emergenza di organi per trapianti, sangue ed emoderivati e altri materiali sanitari. Tra i servizi sanitari è anche da considerare la promozione e la organizzazione della donazione del donazione del sangue. Un impegno specifico dei Volontari Donatori di Sangue per il raggiungimento dell’autosufficienza nazionale e l’aumento della sicurezza trasfusionale.
2) Donazioni Sangue
33 anni fa grazie a Franco Carlizza si costituiva a Carsoli un nucleo di donatori che oggi organizza una raccolta di sangue con l’Unità Mobile della CRI.
Passione e impegno hanno portato i giovani del nostro distretto scolastico a vincere un concorso, contribuendo alla salvezza di persone che sono presto diventate per loro come una famiglia, rafforzando il legame che gli abitanti di Carsoli hanno con la cultura della donazione del sangue.
Il legame che gli abitanti di Carsoli hanno con la Cultura della donazione del sangue è un legame antico che conferma, ove ce ne fosse bisogno, la generosità e l’altruismo della nostra Gente e il legame intenso che ci lega alla Croce Rossa Italiana.
33 anni fa per l’entusiasmo e l’abnegazione di Franco Carlizza si costituiva a Carsoli un nucleo di donatori di sangue, conosciuti e apprezzati nei Centri Trasfusionali degli Ospedali Romani. Con il passaggio dei Centri.
Trasfusionali C.R.I presenti negli Ospedali di Roma A.S.L., questo patrimonio umano si è prog ressivamente disperso fino a quando, con la rifondazione del Centro Raccolta Sangue della C.R.I. a L’Aquila questo nucleo si è compattato ed è iniziata una levitazione sia quantitativa che qualitativa.
Abbiamo riscoperto la gioia e l’orgoglio di collaborar e a salvare la vita di persone che non conosciamo ma alle quali vogliamo ugualmente bene perché siamo gente semplice e per noi il prossimo non è un estraneo ma è parte della nostra famiglia.
Non casualmente a Carsoli si è svolto negli anni scorsi un concorso aperto agli alunni del nostro distretto scolastico sul tema della donazione del sangue e… abbiamo vinto!
Non a caso a Carsoli ogni mese è organizzata una raccolta di sangue con l’ Unità Mobile della Croce Rossa Italiana. In tale occasione sono eseguite ai donatori le indagini cliniche previste dalla legge compreso l’elettrocardiogramma.
Dal 2010 sono la responsabile dei donatori del sangue di Carsoli e sono a disposizione per le informazioni relative alle donazioni di sangue e alle iniziative culturali e di aggregazione che puntualmente ogni mese organizziamo.
Chiamaci al 3346124801 o contattaci a:
cridonatoricarsoli@libero.it
Vedrai come è semplice donare il sangue e bello aiutare a salvare la vita di qualcun che non conosci ma che continuerà a vivere anche grazie a te.
Vieni a donare!
3) Trasporto Infermi
Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni. Può essere espletato mediante l’impiego di ambulanze attrezzate o di auto in base al tipo di trasporto da effettuare ed alle modalità con cui deve essere accompagnata la persona.
4) Assistenza Eventi
Il servizio prevede l’assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive, culturali e religiose, anche attraverso l’impiego di mezzi C.R.I.

DONAZIONI SANGUE CRI Carsoli

33 anni fa grazie a Franco Carlizza si costituiva a Carsoli un nucleo di donatori che oggi organizza una

raccolta di sangue con l’Unità Mobile della CRI ogni mese.

Passione e impegno hanno portato i giovani del nostro distretto scolastico a vincere un concorso, contribuendo alla salvezza di persone che sono presto diventate per loro come una famiglia, rafforzando il legame che gli abitanti di Carsoli hanno con la cultura della donazione del sangue.

Il legame che gli abitanti di Carsoli hanno con la Cultura della donazione del sangue è un legame antico che conferma, ove ce ne fosse bisogno, la generosità e l’altruismo della nostra Gente e il legame intenso che ci lega alla Croce Rossa Italiana.

33 anni fa per l’entusiasmo e l’abnegazione di Franco Carlizza si costituiva a Carsoli un nucleo di

donatori di sangue, conosciuti e apprezzati nei Centri Trasfusionali degli Ospedali Romani. Con il passaggio dei Centri

Trasfusionali C.R.I presenti negli Ospedali di Roma A.S.L., questo patri

monio umano si è progressivamente disperso fino a quando, con la rifondazione del Centro Raccolta Sangue del

la C.R.I. a L’Aquila questo nucleo si è compattato ed è iniziata una levitazione sia quantitativa che qualitativa.

Abbiamo riscoperto la gioia e l’orgoglio di collaborare a salvare la vita di persone che non conosciamo ma

alle quali vogliamo ugualmente bene perché siamo gente semplice e per noi il prossimo non è un estraneo

ma è parte della nostra famiglia.

Non casualmente a Carsoli si è svolto negli anni scorsi un concorso aperto agli alunni del nostro distretto

scolastico sul tema della donazione del sangue e…abbiamo vinto!

Non a caso a Carsoli ogni mese è organizzata una raccolta di sangue con l’Unità Mobile della Croce Rossa

Italiana. In tale occasione sono eseguite ai donatori le indagini cliniche previste dalla legge compreso l’elettrocardiogramma.

Dal 2010 sono la responsabile dei donatori del sangue di Carsoli e sono a disposizione per le informazioni

relative alle donazioni di sangue e alle iniziative culturali e di aggregazione che puntualmente ogni meseorganizziamo.

Chiamami al 3346124801 o contattami a:

cl.carsoli@cri.it

Vedrai come è semplice donare il sangue e bello aiutare a salvare la vita di q

ualcun che non conosci ma che

continuerà a vivere anche grazie a te.

Vieni!

MONICA NAZZARRO

Categorie: Attività